Aziende di Bologna.it - Motore di ricerca

Imprese ad alta qualità di Bologna e provincia

Il motore di ricerca per fare business in Bologna e provincia
Cos'e' AziBO Come usarlo Inserisci azienda Contatti
Guida pratica

   Come apparire nei Motori di ricerca

Come apparire ai primi posti nei motori di ricerca
L'importanza di esserci
I motori di ricerca sono il principale strumento utilizzato dai navigatori per arrivare a nuovi siti, per cercare informazioni, servizi, prodotti. Secondo Forrester Research il 73% dei navigatori utilizza i motori di ricerca per arrivare a nuovi siti; una ricerca Nielsen NetRatings, rileva che 9 navigatori su 10 visitano almeno una volta al mese un motore di ricerca. Si deduce facilmente quanto sia pericoloso non essere presenti sui motori di ricerca. Il vostro sito potrebbe essere una bella isoletta irraggiungibile.

Differenze fra i motori di ricerca
Quelli che vengono chiamati generalmente motori di ricerca, si dividono in realtà in due gruppi: le directory e i motori di ricerca veri e propri.
Le directory sono degli archivi organizzati in categorie e sottocategorie. In questo senso ricordano la struttura delle Pagine Gialle. Per inserire il proprio sito si effettua normalmente una segnalazione indicando la categoria preferita e inserendo descrizioni, parole chiave e altre informazioni utili alla registrazione. Solo dopo una verifica manuale da parte di operatori umani, il vostro sito sarà finalmente pubblicato. I tempi, in questi casi, sono nell'ordine di alcune settimane, in certi casi anche mesi.

I motori di ricerca utilizzano invece dei programmi (spider) che visitano tutte le pagine del sito e lo indicizzano attraverso complessi criteri che variano da un motore all'altro. In questi casi nessun umano valuta l'argomento del sito, ma vengono esaminate solo la struttura delle pagine e le parole contenute.

In quali motori registrare il proprio sito

Per non disperdere le energie nelle centinaia di motori/directory esistenti sul web dovrete:
- privilegiare i motori pił frequentati (es.: Google, Yahoo!, Excite);
- prediligere i motori di respiro internazionale ma contemporaneamente localizzati nelle principali lingue e nei principali Paesi (es.: Yahoo.it, Altavista.it, Lycos.it);
- individuare i motori di ricerca tematici a voi affini, cioè dedicati a singole categorie merceologiche.



Come comparire nelle prime posizioni
E qui il gioco si fa duro:
1) ogni motore di ricerca utilizza molteplici criteri di indicizzazione. Analizzando le vostre pagine, cioè, ricercherà la presenza delle parole chiave in particolari posizioni.
Significa che dovrete effettuare dei test modificando nelle vostre pagine un elemento alla volta e valutare il miglioramento/peggioramento nel vostro posizionamento. Ripetete questa attività per ogni parola chiave e per ogni motore. Un lavoro immenso e non affrontabile!
Infatti il buon posizionamento sui motori è strettamente legato alla ideazione e realizzazione del vostro sito. Solo se è stato progettato nell'ottica dei motori potrete dormire sonni tranquilli e avere un traffico interessante sul sito.

2) ogni motore di ricerca cambia periodicamente i propri criteri di ricerca (questo sia in seguito alle evoluzione dei propri spider, sia per impedire ai furbi di comparire con parole chiavi non attinenti).
Se volete mantenere il vostro posizionamento dovrete dedicare ogni anno delle risorse ai motori. (d'altra parte non fate la stessa cosa con la revisione dei cataloghi, la partecipazione ogni anno alle fiere ecc... ?)

Costi e risultati
Quali risultati aspettarsi? Molto dipende dai prodotti/servizi che offrite: in settori molto di nicchia non ci si può aspettare un fiume di utenti sul sito.
E' però ragionevole aspettarsi che chi cerca con parole chiave attinenti al vostro business riesca a trovarvi facilmente sui motori.
Chi ha lanciato il proprio sito curando adeguatamente anche i motori di ricerca ha sempre ottenuto risultati.
Vista l'importanza dell'argomento, forse non e' il caso di affidarsi a software acquistabili per pochi dollari che vi registreranno automaticamente su 500 motori...

Contattaci per informazioni
Contattaci per una consulenza personalizzata



Contattaci per informazioni

Se volete capire meglio le opportunità per la vostra azienda
contattate un nostro consulente


stampa pagina

altri articoli della Guida
Home | Cos'è AziBo | Come usarlo | Inserisci azienda | Ricerca avanzata | Disclaimer | Links utili | Sfondi per il computer | Contatti
www.aziendedibologna.it - AziBo.it - Motore di ricerca delle imprese ad alta qualità di Bologna e provincia