Aziende di Bologna.it - Motore di ricerca

Imprese ad alta qualità di Bologna e provincia

Il motore di ricerca per fare business in Bologna e provincia
Cos'e' AziBO Come usarlo Inserisci azienda Contatti
Guida pratica

   L'email marketing

Uno strumento efficace: l'email marketing
Sempre più diffuso
La pubblicità online è comunemente associata ai banner: uno strumento di massa che può veicolare solo messaggi generici e che, inevitabilmente, si confondono nel mare di Internet. Chi è interessato a investimenti più efficaci può, invece, pianificare una campagna di email marketing inviando email promozionali a un database di utenti che hanno dato il proprio consenso.


I vantaggi concreti
Una seria pianificazione di email marketing vi permette di:
- contattare potenziali clienti a costi competitivi
- raggiungere il vostro target in modo mirato attraverso le informazioni socio-demografiche
- veicolare un messaggio personalizzato
- misurare con precisione l'efficacia dell'azione
- modificare in corsa la campagna

Il database dei nominativi: elemento essenziale
Reperire un database aggiornato e pulito (senza cioè indirizzi non più utilizzati o errati) e' un elemento determinante per il successo della vostra campagna di email marketing. Visto che gli utenti non forniscono tanto facilmente il proprio indirizzo email, ci sono pochi database validi disponibili sul mercato. Per questo motivo le offerte di 15.000 nominativi a 30 euro sono da considerare non attendibili. Correte due rischi:
- pagare un database in cui gli indirizzi validi sono la minoranza
- questa minoranza potrebbe non aver mai richiesto tali invii; in questo modo si ricorderanno di voi solo come dei seccatori.
Gli utenti che hanno dato il proprio consenso, invece, sono predisposti a ricevere i vostri messaggi e li considerano informazioni utili perchè attinenti ai loro interessi o al loro stato socio-demografico.

L'importanza del messaggio
Dopo aver selezionato il profilo degli utenti da contattare bisogna raggiungerli con il messaggio giusto.
Titolo del messaggio, chiarezza, impatto e invito all'azione sono gli ingredienti per il vostro messaggio perfetto. Vi serve qualcuno che sappia miscelarli nelle dosi giuste sulla base dei vostri obiettivi.

Testo semplice o email grafica?
Anche in questo caso è necessaria una certa competenza. Le email html hanno maggior impatto ma non tutti le leggono correttamente. Le email di testo colpiscono meno ma arrivano a tutti.
Pregi e difetti in ciascuno. Per ogni messaggio bisogna saper valutare quale applicare.


Contattaci per una consulenza personalizzata

Per informazioni sulla pianificazione della vostra campagna email contattateci


stampa pagina

altri articoli della Guida
Home | Cos'è AziBo | Come usarlo | Inserisci azienda | Ricerca avanzata | Disclaimer | Links utili | Sfondi per il computer | Contatti
www.aziendedibologna.it - AziBo.it - Motore di ricerca delle imprese ad alta qualità di Bologna e provincia