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Guida pratica   Progettare un sito internet
Guida pratica

   Progettare un sito internet

Progettare un sito internet:
il brief per chiarirsi le idee su obiettivi e caratteristiche del progetto.

Lo schema che segue una check list sviluppata da Roberto Venturini che va usata con buon senso in quanto "guida di massima" da snellire o approfondire a seconda dell'importanza del sito web che state realizzando e delle risorse che possedete.
1.Informazioni sull'azienda
  • Elementi di storia dell'azienda (se utili).
  • Rapporti dell'azienda con opinione pubblica, opinion leaders, referenti istituzionali. Specificità e skills dell'azienda:
  • Dati / informazioni sull' immagine dell'azienda.
  • Problemi/Opportunità.
2. Il mercato

(Flash su mercati / segmenti specifici per ogni prodotto da includere in comunicazione)

  • Problemi chiave.
  • Opportunità chiave.
  • Valori del mercato, tendenze, evoluzioni.
  • Posizione sul mercato dell'azienda.
  • Vantaggi competitivi rispetto alla vs. concorrenza (tecnologie, immagine…).
  • Punti di debolezza dell'azienda.
  • Analisi situazione distributiva.
3. Obiettivi e strategie
  • Obiettivi a breve/medio/lungo termine dell'azienda sul proprio mercato (e futuri nuovi mercati).
  • Obiettivi a breve/medio/lungo termine per ogni prodotto.
  • Strategie aziendali (Marketing, commerciali, distributive...) che hanno impatto sul progetto.
  • Obiettivi generali strategici del sito, divisi per target e per prodotto.
  • Obiettivi tattici del sito.
  • Attività di partnership co-marketing con altre aziende.
4.Il target
  • Definizione del target attuale.
  • Definizione del target potenziale.
  • Mappa dei sotto target che compongono il ns mercato (possibilmente comparata con quelli dei ns competitor).
    Per target attuale e desiderato (per ogni prodotto):
  • Dati sociodemografici.
  • Dati psicografici, stili di vita, abitudini, profili di comportamento.
  • Bisogni / desideri chiave e insoddisfatti (o soddisfatti parzialmente).
  • Uso del web da parte del target (frequenza, qualità d'uso, atteggiamento ed opinione...).
  • Esistenza di comunità di utenti (off line / on line) e loro caratteristiche.
5. Prodotto/i da promuovere
  • Lista dei prodotti da inserire / presentare sul sito.
  • Caratteristiche dei prodotti.
  • Formati / Prezzi.
  • Materiali di supporto disponibili (immagini, multimedia...).
  • Storia dei prodotti (se rilevante).
  • Ragione di esistere per ogni prodotto, bisogni e desideri che soddisfa. Benefit per l'utente (Documentazione di background: dati, statistiche, ricerche, articoli/recensioni, white papers, analisi strategiche...)
  • Specificità del prodotto, punti di forza e di debolezza.
  • Situazione rispetto a concorrenza (quote di mercato, prezzi, distribuzione, fedeltà, percezione...).
  • Unicità o sostituibilità del prodotto.
  • Logiche che governano la scelta del prodotto nel suo segmento.
  • Posizionamento attuale e vs posizionamento desiderato.
  • Percezione del prodotto da parte del target:
  • Valori della marca.
  • Comunicazione recente di ogni prodotto (con esempi/rassegna, incluso investimenti).
  • Piano previsto di comunicazione per ogni prodotto; (allegare creatività e piano media se disponibile).



6. Concorrenza-approfondimenti
  • Principali concorrenti.
  • Quote di mercato.
  • Attività e strategie di marketing.
  • Attività di comunicazione tradizionale. (procurarsi ritagli stampa, videocassette, analisi investimenti...).
  • Punti di forza e di debolezza della concorrenza.
  • Attività di commercio elettronico.
  • Altri dati ed informazioni utili

7. Comunicazione: quadro generale
  • Esperienze passate dell'azienda in comunicazione tradizionale (mostrare campagne).
  • Esperienze passate dell'azienda in comunicazione sul web (mostrare).
  • Attività di promozione del sito (campagne banners, sponsorizzazioni, below the web...)
  • Key learnings, problemi incontrati, risultati quantitativi ottenuti (analisi del traffico, vendite....) e qualitativi (feedback utenti, profilazione utenti....).
  • Informazioni sui Database eventualmente disponibili e loro uso.
  • Approccio strategico dell'azienda alla comunicazione, interrelazione e strategie sinergiche perseguite fra i vari mezzi.
  • Must della comunicazione aziendale (guidelines, brandbook... fornire eventuale materiale esistente). Stile, tono, elementi caratterizzanti della brand identity.
  • Must della comunicazione on-line.
  • Problemi ed opportunità identificati.
  • Esperienze ed opportunità di integrazione fra web-communication e altri strumenti di comunicazione (advertising, promotion, PR, Direct Marketing...).
  • Attività di customer care, di relationship marketing...
  • Skills, tecnologie, risorse umane disponibili in azienda.
  • Vincoli (mancanza di risorse specifiche).
  • Contenuti disponibili in azienda.
  • Contenuti non disponibili.

Strategie di comunicazione per ogni prodotto:

  • Strategie individuate per il sito.
  • Must e desiderata per il sito.
  • Definizione strategie di aggiornamento ed evoluzione del sito.
8. Budget disponibile
  • Primo anno/ periodo.
  • Periodi successivi.
  • Indicazioni/richieste.
9.Organizzazione e responsabilita'
  • Timing previsto.
  • Milestones.
  • Steps obbligatori.
  • Date obbligatorie.
  • Procedure di presentazione ed approvazione (cosa, a chi, come).
  • Responsabilità (chi approva cosa, chi fornisce cosa...)
  • Per il lancio della prima versione + timing / procedure per aggiornamenti e sviluppi on-going.
10. Must tecnologici /opportunita'
  • Informazioni su must tecnologici del sito in relazione all'integrazione con IT aziendale (es. accesso a database esistenti, formati dati per integrazione con processi di data management…
  • Info su contenuti / servizi che l'azienda può / intende a mettere a disposizione degli utenti e relative tecnologie necessarie. Must uso files multimediali / streaming…
  • Raccomandazioni / decisioni su hosting, housing, connettività.
11. Altri partner coinvolti e integrazione
  • Info su altri partner coinvolti sul progetto (connettività, database management, e-commerce, logistica, fornitura contenuti, customer care…).
  • Responsabilità.
  • Flussi di informazioni / workflow…
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